Questo trucchetto sarà abbastanza ovvio per tutti coloro che utilizzano i fogli di calcolo quotidianamente, ma è stato molto utile per me che scrivo principalmente codice e uso di rado i fogli di calcolo.
Capita a volte di voler fissare un valore, una costante in una cella ed utilizzare questo valore nelle formule presenti nel foglio.?
Facciamo un esempio, mettiamo di voler cambiare in dollari una lista di valori in euro in base al tasso di cambio corrente.
Nella prima riga, scriveremo la formula per il cambio di valuta:
= B5 * C2
Copiando questa cella nelle successive righe, il programma adatta dinamicamente i suoi riferimenti:
= B6 * C3 = B7 * C4 = B8 * C5
e così via, senza mantenere fisso il riferimento al nostro tasso di cambio.
Per creare un riferimento fisso, che non viene adattato dalle operazioni di copia o trascinamento è necessario usare l’operatore $.
Se vogliamo che il riferimento alla colonna (o alla riga) non cambi, anteponiamo “$” al nome della colonna (o della riga). Se vogliamo fissare il riferimento di una cella anteponiamo $ al nome di riga e colonna:
= B5 * $C$2
Se trasciniamo questa formula sulle altre righe, il riferimento alla cella C2 rimarrà invariato, ottenendo il risultato desiderato.
Tag: calc, excel, foglio di calcolo, produttività, suite ufficio