Dalla introduzione della portabilità del numero (Mobile Number Portability), in italia è possibile cambiare il proprio gestore telefonico mantenendo il vecchio numero di cellulare. Questo comporta che il prefisso del numero di cellulare non è più sufficiente per conoscere il suo gestore telefonico.
Il prefisso di 3 cifre che prima identificava con certezza il gestore telefonico di un numero, infatti, oggi indica soltanto qual’è stato il gestore iniziale, e quindi non è più indicativo: 347 può essere un TIM, 329 un Vodafone, e così via.
Questo può essere un problema per i tanti che hanno tariffe telefoniche che offrono prezzi vantaggiosi solo per chiamate tra lo stesso operatore.
Per scoprire qual’è l’operatore telefonico di un numero di cellulare, è nato il servizio gratuito 456, che fornisce questa informazione, con piccole differenze tra i diversi operatori:
- TIM: 456, seguito dal numero di cellulare; una voce dirà se il numero corrisponde ad un cliente Tim o di altro operatore.
- Vodafone: 456 seguito dal numero da chiamare: una voce informa se il numero chiamato è vodafone o meno.
- Wind: 456 seguito dal numero di cellulare, un risponditore automatico dirà se il numero appartiene o meno alla rete Wind
- H3G: 456 seguito dal numero; una voce di dirà qual’è l’operatore; restando in linea la chiamata verrà inoltrata in automatico al numero che avete inserito. Per non digitare ogni volta il codice c’è il servizio automatico gratuito “È un 3“, che informa quando non c’è corrispondenza tra il numero chiamato e l’operatore:
- Attivazione: * 110 * 11 # INVIO
- Disattivazione: * 110 * 00 # INVIO